Specialisti del risparmio energetico

 

Politica della qualità

La Direzione Generale della S.E.R.I.T. 

  • consapevole della necessità di consolidare la posizione dell’organizzazione nel settore in cui opera
  • considerata l’evoluzione del mercato verso una competitività sempre più spinta
  • valutata l’esigenza di sviluppare il proprio impegno in attività aventi un contenuto tecnologico sempre più avanzato

decide di mantenere una conduzione aziendale per il mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità certificato in accordo alla UNI EN ISO 9001: 2008 che coinvolga:

  • la struttura organizzativa
  • le responsabilità
  • le procedure
  • i processi e i servizi
  • le risorse disponibili

Finalità ed obiettivo della decisione suddetta è quello di dotarsi di uno strumento che assicuri la completa soddisfazione del Cliente mediante il miglioramento continuo dei servizi erogati dalla S.E.R.I.T.

L’adeguatezza del Sistema di Gestione per la Qualità si realizzerà mediante:

  • il controllo dei requisiti di qualità per ogni processo aziendale
  • l’esame di attività e regole da seguire per soddisfare tali requisiti
  • la pianificazione di azioni di controllo per la verifica, in ogni fase, del rispetto dei requisiti

Annualmente, prima di definire il piano degli obiettivi, la Direzione Generale verifica la necessità di adeguare la politica della Qualità alle nuove esigenze dell’organizzazione e dei clienti.

Nell’ottica del rispetto dei requisiti della qualità, migliorare prodotti e servizi significa:

  • Monitorare e migliorare il controllo degli aspetti legati all’amministrazione ed alla gestione economica.
  • Controllare e migliorare gli aspetti diretti ed indiretti relativi alla soddisfazione dei clienti.
  • Definire adeguate modalità di gestione e miglioramento degli aspetti legati al marketing ed ai rapporti con il cliente (commerciale).
  • Monitorare e controllare l’efficienza e la capacità del settore tecnico per il controllo della progettazione esterna (quando applicabile).
  • Migliorare gli aspetti legati alla fornitura di prodotti e servizi forniti ed il controllo dei fornitori.
  • Migliorare l’efficienza produttiva legata al rispetto dei tempi concordati e delle tempistiche di realizzazione definite.
  • Rispettare le norme e le leggi cogenti di settore.

Per raggiungere gli obiettivi che l’organizzazione si è data, occorre attivare e mantenere i seguenti strumenti:

    • la formalizzazione di obiettivi da raggiungere e di interventi da attivare per i principali settori di processo;
    • la formazione per la Qualità del personale aziendale (informazione, coinvolgimento, addestramento);
    • un sistema di controllo e gestione dei processi aziendali che ne permetta il monitoraggio e la gestione nell’ottica di un miglioramento continuo.

     

 
 
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